Lo Stato Italiano finanzia dai 25mila ai 30mila euro e SEPI è al vostro fianco per tutto

MICROCREDITO (FINANZIAMENTO MAX 25.000/35000 EURO)

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.
Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario..
 
Chi può ottenere il finanziamento?
Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative,titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti
LE IMPRESE DEVONO AVER AVUTO NEI TRE ESERCIZI ANTECEDENTI la richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attivita’ , se di durata inferiore , un attivo patrimoniale di massimo 300.000 euro, ricavi lordi fino a 200.000 euro e livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro .
LE PERSONE FISICHE NON SONO AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO
Come funziona?
Se sei interessato, il primo step è quello di CONTATTARMI ( IN QUANTO TUTOR CONVENZIONATO CON L’ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO ) per presentare la tua richiesta in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito . 
Da questo momento ti assistero’ aiutandoti innanzitutto a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile. Successivamente continuerò ad essere il tuo punto di riferimento per gli eventuali problemi che potrai incontrare.
Come si può utilizzare il finanziamento?
Acquisto di beni ( incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
Ripristino capitale circolante;
Operazioni di liquidità;
No ristrutturazione del debito.
Qual è l’iter da seguire?

Se sei interessato al finanziamento, il primo step è quello di CONTATTARE IL TUTOR convenzionato con l’Ente Nazionale per il Microcredito e presentare la tua richiesta. Da questo momento, il tutor di microcredito ti assisterà, aiutandoti innanzitutto a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile. Successivamente lo stesso tutor sarà il tuo punto di riferimento per la redazione del businnes plan e per chiarire eventuali dubbi.
 
Quali sono le caratteristiche del finanziamento di microcredito?

Mutuo chirografario a tasso fisso

Durata minima 24 mesi e massima 60 mesi, aumentati di 6 in caso di preammortamento (max 12 mesi)
Importo max € 25.000,00, che possono diventare € 35.000,00 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti dal contratto di finanziamento e verificati dalla Banca.
Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato); la Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica.
La richiesta di accesso al microcredito è TOTALMENTE GRATUITA; il cliente dovrà sostenere esclusivamente il costo del tasso di interesse previsto dal mutuo. In nessun caso dovranno essere versate somme di denaro AD ALCUNO per servizi di intermediazione.
 
Quali documenti sono necessari?
CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese Neo Costituite (< 18 mesi) e Professionisti: Documento d'identità* Codice fiscale* Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi* Copia modello attribuzione Partita IVA* Numero d'iscrizione all'ordine professionale* Situazione economico/patrimoniale a data recente* Copia ultime dichiarazioni dei redditi personali dell'amministratore e dei soci con allegati estremi della presentazione* Eventuali attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto Lettera di intenti per l'utilizzo e/o locazione eventuale sito operativo Copia eventuale contratto di franchising da sottoscrivere per l'avvio del progetto Preventivi acquisto attrezzature/ macchinari/ stigliature/ supporti hardware e/o software / registratori di cassa connessi all'avvio del progetto Preventivi di eventuali lavori strutturali nei locali opzionati quali siti operativi Preventivi per eventuali spese per l'avvio del progetto (pubblicità in genere) Preventivi eventuali necessarie coperture assicurative di persone e locali Preventivi per l'acquisto prima fornitura (recenti) ovvero fatture (recenti) quietanzate nel caso di investimenti già sostenuti *Da presentare in banca     CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese Costituite e Professionisti (>18 mesi)
Copia documento di Identità del titolare e/o amministratore*
Codice Fiscale*
Copia Visura Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi*
Copia Atto Costitutivo e Statuto (esclusivamente per le società) *
Copia delibere assembleari in cui vengono conferiti i poteri all’organo amministrativo a richiedere, perfezionare ed utilizzare fidi bancari (qualora non previsto dallo Statuto) *
Copia modello attribuzione Partita IVA*
Numero di iscrizione all’ordine professionale*
Situazione economico/patrimoniale a data recente (qualora scadenza esercizio chiuso sia eccessivamente lontana-maggiore di 4 mesi) *
Copia ultime due dichiarazioni dei redditi della società/ditta con allegati estremi della presentazione*
Copia ultime dichiarazioni redditi personali dell’amministratore e dei soci con allegati estremi della presentazione*
Dettaglio delle operazioni di leasing se presenti o voci particolarmente significative per una valutazione della situazione economica, finanziaria e patrimonialeccc
Dettaglio affidamenti con il sistema bancario (allegando copia e/o ultimo trimestre) *
Preventivi di eventuali finanziamenti richiesti.

*Da presentare in banca

DOTT. PIO DEL GAUDIO

TUTOR CONVENZIONATO E.N.M.

0823356194 – 3484005783 – 3387109542 (WhatsApp)
pio.sede@libero.it
www.sepicaserta.it